Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 679/2016 e in relazione ai dati personali di cui l'Associazione entrerà nella disponibilità con la Sua iscrizione, Le comunichiamo quanto segue:

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è l'UNITRE ALTO ORVIETANO in persona del suo presidente pro tempore, LUCIANO MARTELLONI con sede in FABRO – VIA VITTORIO EMANUELE N. 29.

Per comunicare con il Titolare del trattamento, Lei potrà inviare una lettera raccomandata all'indirizzo sopra specificato oppure un messaggio di posta elettronica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Finalità del trattamento dei dati

I Suoi dati saranno trattati esclusivamente per consentire lo svolgimento del rapporto associativo e delle attività istituzionali dell'Associazione e, dunque, a titolo esemplificativo, per l’iscrizione nel libro soci (obbligatoria ai sensi di legge), per l'invio di comunicazioni (cartacee, a mezzo e-mail, telefoniche) inerenti al calendario e al programma dei corsi ed alle ulteriori iniziative dell'Associazione, la convocazione di assemblee e riunioni degli organismi associativi.

I Suoi dati potranno, altresì, essere trattati per l'adempimento di obblighi imposti dalla legge, in particolare in materia fiscale, contabile e assicurativa.

Il trattamento potrà avvenire sia attraverso strumenti analogici sia attraverso dispositivi informatici, nei limiti strettamente necessari a far fronte alle finalità sopra indicate ed esclusivamente con modalità implicanti l'intervento umano.

Fondamento giuridico del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati è effettuato nel rispetto del Regolamento, in quanto:

  • necessario per lo svolgimento del rapporto associativo, volontariamente costituito fra Lei e l'Associazione;
  • necessario per adempiere ad obblighi di legge;
  • fondato sul Suo espresso consenso.

Conseguenze del rifiuto di conferire i dati personali

I dati richiesti risultano indispensabili per consentire lo svolgimento del rapporto associativo e per permettere all'Associazione di adempiere ad obblighi stabiliti dalla legge. Pertanto, il Suo eventuale rifiuto di comunicare all'Associazione i dati richiesti sarebbe ostativo alla costituzione del rapporto associativo o alla sua prosecuzione.

Conservazione dei dati

I Suoi dati, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati finché perdurerà il rapporto associativo. Cessato il rapporto associativo, i Suoi dati resteranno conservati negli archivi dell’Associazione, per essere trattati esclusivamente ove necessario per adempiere ad obblighi imposti dalla legge.

Comunicazione e trasferimento dei dati

I dati forniti potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie:

- autorità competenti per adempimento di obblighi di legge e/o di disposizioni dettate da organi pubblici;

- eventuali soggetti terzi e consulenti in materia fiscale, legale, ecc.;

- istituti previdenziali e Amministrazione finanziaria, al fine dell’adempimento di ogni obbligo previdenziale, assistenziale, assicurativo e fiscale.

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento oppure svolgono la funzione di Contitolari. L’elenco di eventuali responsabili è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede del Titolare.

I dati forniti non sono trasferiti all’estero o all’esterno dell’Unione Europea.

 Profilazione e diffusione dei dati

I Suoi dati non saranno soggetti né a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

Diritti dell’interessato

In forza del Regolamento, Lei ha sempre diritto di:

  • chiedere all'Associazione l'accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1, del Regolamento e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1, del Regolamento);
  • richiedere ed ottenere dall'Associazione - nell'ipotesi in cui il trattamento sia effettuato su base consensuale e in forma automatizzata - la restituzione dei Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo informatico, anche al fine di trasferire tali dati ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza) oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale), fermo restando che il trattamento basato sul Suo consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un'autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali).